
La produzione dell’azienda Fourmat dedicata alle porte da interni comprende una vasta esposizione di porte battenti, scorrevoli, rototraslanti e a libro. L’azienda ha anche un’ampia selezione di portoncini blindati e serramenti esternia Torino.
I materiali in cui sono realizzate le porte da interni vanno dal laminato al legno, con finiture laccate, pantografate o a vetro ideali per ogni tipologia di arredamento.
In una casa le porte interne separano i vari ambienti e allo stesso tempo rappresentano un importante elemento d’arredo. In ogni contesto architettonico le porte danno un tocco particolare all’ambiente al pari di ogni altro mobile o accessorio. In primis, la scelta di una porta piuttosto di un’altra risponde a criteri di praticità a seconda dell’ambiente di riferimento. L’azienda Fourmat opera in questa direzione offrendo ai clienti una vasta gamma di portea Torino.
L’apertura tradizionale delle porte interne è quella a battente . La porta a battente è ad una o due ante, liscia o con palletti, cieca o con vetro. Il senso di apertura può essere a sinistra o destra. Le porte reversibili permettono di scegliere il senso di apertura al momento della posa in opera.
Quando è aperta rappresenta un ingombro da considerare nella progettazione degli spazi. Può avere un telaio o meno, se non ce l’ha viene chiamata battente a filo muro e diventa un tutt’uno con la parete scomparendo alla vista. Fourmat offre un’ampia serie di porte battenti a Torino.
Quando ci sono problemi di spazio è sufficiente cambiare il sistema di apertura dell’anta. Una soluzione in cui le ante si chiudono a libro consente di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, senza che la porta perda qualità dal punto di vista estetico, visto che questa tipologia di infissi è disponibile in ogni genere di finitura. Fourmat offre un’ampia selezione di porte a libro a Torino.
Nei casi in cui non c’è spazio per aprire una porta tradizionale, esistono altre possibilità. La soluzione migliore è quella di adoperare una porta scorrevole. Le porte scorrevoli le cui ante scompaiono all’interno di un controtelaio non solo consentono di guadagnare spazio, ma, quando sono completamente aperte, permettono anche di avere una continuità visiva tra due ambienti contigui. Le porte scorrevoli sono molto utili anche nel caso di ripostigli e cabine armadio, dove lo spazio è ridotto e una porta a battente sarebbe molto d’ingombro.
Nel caso in cui non ci sia spazio per il controtelaio, si possono utilizzare altri tipi di porte, come quelle rototraslanti. Fourmat si occupa anche della vendita di porte rototraslanti a Torino. Alla vista si presentano come le porte tradizionali, composte da un unico pannello, del tutto identiche alle altre porte dell’abitazione. Ciò che cambia è la modalità di apertura. La particolarità di una porta rototraslante consiste in un meccanismo che, durante apertura e chiusura, le permette di ruotare e traslare contemporaneamente. Non è incernierata sul fianco, come le porte tradizionali, ma ruota su un perno centrale che scorre lateralmente. Il funzionamento a spinta risulta agevole esattamente come quello di una qualsiasi porta a battente.
Inoltre, la porta rototraslante ha la possibilità di apertura su entrambi i lati, permettendo alle persone di entrare e uscire dallo stesso locale sempre spingendo
l’anta. Quest’ultima soluzione può aiutare soprattutto chi ha difficoltà motorie.