
Parquet loft ǀ Fourmat
Il parquet loft rappresenta una scelta caratteristica capace di dare eleganza e dinamicità ad uno degli spazi abitativi più ricercati sul mercato da tutte le fasce d’età. I loft sono generalmente costituiti da un ambiente unico caratterizzato dall’assenza di muri interni ed elementi divisori, da altezze maggiori rispetto ai comuni edifici abitativi (i loft nascono, infatti, come riutilizzo di spazi industriali e commerciali), e da un’ampia superficie finestrata. Tutte queste caratteristiche rendono, solitamente, questi spazi molto ben illuminati, ecco perché l’installazione di una pavimentazione in parquet potrebbe rivelarsi ancor più vincente. Infatti, se inizialmente questi spazi erano caratterizzati dal riuso dei materiali esistenti e dall’utilizzo di monocromie, spesso vicine al grigio, il divampare di questo fenomeno immobiliare ha portato con sé varie sperimentazioni e nuovi incroci stilistici. Fra questi, particolare successo ha registrato il così detto Industrial Chic: un mix di elementi industrial, appunto, con forti richiami allo stile primigenio dei loft e di elementi moderni e ricercati con una forte prevalenza dell’uso del legno. Si tratta quindi di una vera e propria combinazione fra lo stile urbano americano e il nostro contemporaneo (anche questo basato sulla riproposta di elementi tradizionali, in primis proprio il legno), che introduce materiali più eleganti come il parquet. L’utilizzo del parquet è corrisposto all’esigenza di ottenere uno spazio più accogliente attraverso l’installazione di un elemento dall’indiscussa qualità che potesse spezzare la monocromia di tali ambienti e al contempo conferire la sensazione di trovarsi in un ambiente più caldo e ricercato. D’altronde il parquet, sia nella colorazione caratteristica e comunemente più diffusa sia nei più moderni prefiniti in legno dalle varie colorazioni, ben si sposa con l’armonia e la caratterizzazione di questi ambienti.
Quale parquet?
Nella scelta del parquet è fondamentale tenere ben presenti la tonalità e lo stile non solo della vostra abitazione, ma anche, e forse soprattutto, del mobilio con il quale la arrederete. Sul mercato esistono, infatti, varie tipologie di parquet che si differenziano in primis dalla tipologia di pianta utilizzata per la realizzazione, ma anche per colorazione, tonalità e finiture. In realtà già la prima differenziazione porta in sé i caratteri delle successive: un parquet in rovere (ma anche in acero, per esempio) si caratterizza per i toni chiari e raffinati, mentre un parquet in quercia o in noce si contraddistingue per le sfumature più intense e decise. Il parquet è un mondo vasto ed eterogeneo, ecco perché ricercare l’aiuto di un esperto può rivelarsi una scelta quanto mai vincente per ottenere quell’effetto che tanto si ricercava.
Fourmat per te
Fourmat dispone una vasta scelta di parquet di design stile glamour: dal legno massello ai prefiniti in legno fino alle speciali tipologie per decking e pavimentazioni esterne passando per le varietà più pregiate e particolari. Contattaci o vieni a trovarci, noi di Fourmat assistiamo ciascun cliente nella scelta e nell’acquisto dei prodotti, studiando attentamente le sue esigenze ed individuando gli articoli ad esse più congeniali al fine di poter proporre anche scelte personalizzate e varie combinazioni di pavimentazioni, rivestimenti e mobili d’arredo.