Skip to content Skip to footer

Parquet laminato: quale colore scegliere? I fondamenti dell’arredo

Dal parquet laminato bianco ai toni più intensi

Un progetto d’arredo inizia fin dalla scelta degli elementi basilari dello spazio. Non sono solo i mobili e i complementi ad avere un ruolo nel trasmettere la personalità di casa tua. Altrettanta importanza, e forse anche di più, deve essere dedicata alle finiture architettoniche, alla tinteggiatura, alla scelta dei materiali costruttivi e, dunque, anche al pavimentazione. Negli ultimi anni, il laminato si sta imponendo sul mercato. Oggi è, infatti, una delle opzioni più diffuse all’interno di nuovi progetti o di opere di ristrutturazione. La sua fortuna è dovuta principalmente al saldo ottimale fra prestazioni e costi. Inoltre, non deve essere sottovalutata l’ampiezza della proposta in termini stilistici. Qui vogliamo entrare nel merito proprio di quest’ultimo aspetto, vogliamo offrirti una panoramica sui colori del parquet laminato dandoti qualche coordinata in più per una scelta ben informata. Per maggiori informazioni, per una consulenza e per toccare con mano le nostre proposte, vieni a trovarci a Caselle Torinese.

Colori del laminato per pavimenti: le essenze pregiate protagoniste dell’arredo

Le nuance del legno e i colori per pavimenti in laminato 

Dal parquet laminato nero ai toni più chiari, se c’è una costante delle pavimentazioni in laminato è la loro capacità di riprodurre le sfumature delle più pregiate essenze di legno in modo estremamente fedele e credibile. Sfogliando il nostro catalogo, potrai accorgerti come le colorazioni varino dal classico, intramontabile ed elegante Rovere fino a superfici più inusuali. Sono un esmpio gli accostamenti fra diverse qualità Batik. Nuance calde o fredde, neutre o energiche, scure o tendenti al bianco: le alternative e le possibilità di accostamento sono pressoché infinite. Anche per questo occorre ponderare accuratamente le scelte.

I toni neutri e la versatilità della pavimentazione in laminato

Le pavimentazioni neutre che riprendono i toni più chiari del marrone e del grigio sono sicuramente fra le più comuni. Il grande punto di forza di queste alternative è che sanno adattarsi bene alla maggior parte delle soluzioni d’arredo. Creare un ambiente spoglio senza contrasti cromatici importanti permette di avere maggiori libertà nell’arredo. Occorre fare una precisazione, i toni neutri non sono necessariamente sinonimo di scarsa personalità degli interni. Anzi, questi permettono di avere le mani pressoché libere quando arriva il momento di arredare gli ambienti. Oltre a non stancare l’occhio nel medio e lungo periodo, sanno supportare gli elementi della casa più dominanti e fanno risaltare i colori più accesi.

Giocare con i colori: i parquet vintage che arredano casa

Chiaramente, non tutti amano la luminosità e la versatilità dei pavimenti neutri. Sono sempre di più le persone che scelgono elementi dal carattere particolarmente spiccato. La nostra proposta include una collezione di laminati vintage che riprendono autenticamente i segni del tempo e i chiaro-scuri tipici del materiale invecchiato. L’esempio migliore è, probabilmente, il Vintage n.414 che sa definire un’anima country-chic. Il colore, poi, aggiunge energia a tutto il progetto d’arredo. Il Trade Wind n.550 è la prova che il laminato sa offrire una soluzione valida anche in questo senso.

Parquet in laminato: prezzi e altri dettagli specifici

Se il colore è importante per lo stile della tua casa, le caratteristiche e i punti di forza del laminato sono molti altri. Qui elenchiamo brevemente i vantaggi.

  • Ottima resistenza all’umidità
  • Ottima resistenza agli urti e ai graffi
  • Buona resistenza al calore fino a 180°
  • Ottima resistenza alla luce solare e stabilità della colorazione superficiale
  • Semplicità della pulizia
  • Ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

 

Per maggiori informazioni sulle pavimentazioni in laminato e per info sul catalogo, non esitare a contattarci