Porte in legno per interni e il polivinilcloruro
Ogni progetto d’arredo degli interni deve essere implementato guardando alle esigenze estetiche tanto quanto quanto a quelle funzionali. Se esiste un elemento che ha visto un perfezionamento eccellente in tutti e due questi parametri questo è, sicuramente, l’infisso. Negli ultimi anni, metodi di lavorazione e nuovi materiali hanno dato il là a una ricerca costante di modelli eccezionali sotto diversi aspetti. Qui vogliamo segnalare le differenze e i punti di forza delle porte in legno e in PVC. Venendoci a trovare, invece, potete toccare con mano i nostri manufatti e avrete modo di confrontarvi con lo staff.
Le porte in PVC e quelle in legno: una comparazione
Robustezza e funzionalità: una porta dura cent’anni
Quando si parla di porte interne, la robustezza è un dato che deve essere tenuto in seria considerazione. La durata nel tempo e le esigenze manutentive dipendono più dal modello che dal materiale. Per esempio un’alternativa scorrevole è ottima per risparmiare spazio ma, purtroppo, potrebbe aver bisogno di più cure rispetto a una a battente. I nostri manufatti sono costruiti per resistere nel tempo, si tratti di soluzioni in PVC o legno. Il nostro obiettivo è quello di creare porte che resistono in modo ottimale all’ardua prova del tempo.
Adattabilità del materiale e organizzazione degli spazi
Un aspetto non secondario in diversi appartamenti è l’adattabilità del materiale. Ci sono interni che richiedono attenzioni specifiche in fase di personalizzazione e posa degli infissi. In questo caso, il PVC mostra qualche vantaggio in più rispetto al legno. Il polivinilcloruro, infatti, si fa apprezzare per la facilità di lavorazione. Lo stesso installatore può intervenire sul manufatto per adeguarlo alla circostanza. Insomma, la versatilità è il grande pregio dei materiali più innovativi.
Isolamento termico e resistenza all’effrazione
Tutti conoscono le prestazioni termiche del PVC. Chiaramente, quando si parla di porte interne quest’aspetto può essere poco rilevante ma, invece, gioca un ruolo cruciale negli ingressi all’abitazione. Tuttavia, i battenti in legno rimangono più affidabili in termini di sicurezza antieffrazione. Dunque, bisogna trovare un punto di equilibrio o scegliere manufatti ibridi. D’altro canto, sicurezza ed efficienza termica sono, oggi, obiettivi imprescindibili.
I costi e il budget del progetto di arredo della casa
In meri termini di prezzo, il PVC è meno costoso rispetto al legno. Tuttavia, ciò potrebbe non essere l’unica valutazione di budget da fare. Ad esempio, se il modello che preferite è quello in legno e optate per il PVC con la prospettiva di sostituire l’infisso nel giro di pochi anni, forse è meglio affrontare subito una spesa leggermente più alta. Tutto sta nelle valutazioni che avete fatto quando avete ripartito le quote di spesa per il progetto d’interni.
La cura del design delle soluzioni in PVC e legno
Il legno è sempre il legno, è un materiale che non vede periodi di flessione, che sa adattarsi a qualsiasi tendenza d’arredo. Dal classico fino al minimale, potete trovare modelli che sono interpreti credibili di qualunque stile. Diversamente, il PVC è un materiale abbastanza recente che, sebbene sia ben impiegato in progetti contemporanei, viene considerato di minor pregio. Le possibilità di personalizzazione sono infinite e, dunque, vale la pena valutare più alternative.
Per maggiori informazioni sulle porte in legno o in PVC, contattate il nostro staff