Skip to content Skip to footer

Parquet afrormosia – caratteristiche e prezzi

Parquet afrormosia – caratteristiche e prezzi

parquet afrormosia Fourmat fanno parte della nostra collezione esotica, insieme ad altre quindici tipologie di legni provenienti da tutto il mondo, fra i quali: Ebano, Jatoba, Zebrano, Palissandro, Amarante, Doussié e molti altri ancora. All’interno del catalogo Fourmat potrete selezionare questa particolare tipologia di parquet, prezioso e raffinato, anche nella forma Navilam+, la soluzione ideale per la posa del parquet in ambienti in cui potrebbe venire a contatto con acqua. Scopri dunque con noi tutte le peculiarità di questo caratteristico e raro legno.

Parquet afrormosia caratteristiche

L’afrormosia, o anche afromosia, è un legno proveniente dall’Africa orientale particolarmente duro ed elegante dalle tonalità giallo scuro, tendente al bruno, e caratterizzato da una venatura legnosa elegante e stretta, da una grana compatta e da fibre allineate regolarmente. Sottoponendo questo legno ad un processo di ossidazione, la sua naturale tendenza al colore bruno sarà amplificata fino a giungere a gradazioni in tutto e per tutto appartenenti al marrone scuro. Esercitando un’accurata operazione di levigatura, si possono valorizzare le eleganti e piacevoli trame di questo legno, finanche a far emergere le finissime particelle minerali presenti nelle sue cavità cellulari. Questo raro e tutelato legno della famiglia delle leguminosae si caratterizza per eccellenti prestazioni di resistenza meccanica, stabilità e durabilità. Queste sue peculiarità lo rendono perfetto, e infatti particolarmente usato, per realizzare pavimenti in legno anche nei casi in cui sia presente un riscaldamento a pavimento, o in zone della casa particolarmente sensibili e delicate quali bagni e cucine. Tali qualità, unite ad un’elevata resistenza al calpestio e agli agenti atmosferici lo rendono ideale anche per applicazioni esterne nonché su strutture navali. In questa tipologia di legname, alburno e durame si distinguono nettamente (il primo ha una tonalità biancastra, il secondo per una colorazione più calda, giallo-bruno, e venature più scure) il che la rende particolarmente apprezzata e sfruttata anche nell’arredamento, nella fine falegnameria e nell’ebanisteria. Questa polivalenza ed eterogeneità (talvolta si possono riscontrare anche tonalità rossastre o oliva) gli permettono di sposarmi bene anche con altri materiali, come la pietra ed il marmo, e dunque di poter essere adoperato sia per ricreare quelle atmosfere signorili e magniloquenti dello stile classico, sia in ambienti più smart e minimali tipici degli arredi moderni e contemporanei.

Parquet afrormosia prezzi

Come detto, l’afrormosia è una pianta esotica molto rara e preziosa, nonché sottoposta ad una particolare legislazione che ne tutela e ne regolarizza l’utilizzo, in quanto minacciata di estinzione. Dunque, qualora si decidesse di optare per questa soluzione non ci si deve spaventare di fronte a prezzi che potrebbero sembrare elevati. Infatti, quando ci si confronta con legnami come questo bisogna sempre considerare che sulla formulazione del prezzo incidono non solo i costi di lavorazione, ma anche quelli relativi al trasporto, alla manodopera e alla quantità disponibile. Purtroppo, sul web è possibile trovare qualsiasi cosa e non fa eccezione questa pregiata e rara qualità di legname, che online si trova anche a prezzi straordinariamente bassi: fate attenzione e considerate sempre quanto sopra detto, potreste altrimenti rimaner delusi.

Fourmat | parquet afrormosia massello

Noi di Fourmat siamo un’azienda qualificata con alle spalle oltre 15 anni di attività, contattaci e scoprirai la nostra serietà e professionalità.

Leave a comment

0.0/5