Pavimenti in fibra minerale: cosa sono?
I pavimenti in fibra minerale sono poco conosciuti e forse meno diffusi dei loro parenti più prossimi: i pavimenti in LVT. Questi, sono dei pavimenti composti da strati fibrosi ricoperti da un film decorativo che, grazie alle moderne tecnologie, può riprodurre fedelmente le venature e le tonalità del legno, del marmo, della roccia ecc. La sigla LVT è l’acronimo di Luxury Vinyl Tile, cioè Piastrelle Viniliche Lussuose. Facili da posare, molto resistenti agli urti e al calpestio, questi pavimenti sono diffusissimi soprattutto per merito del loro basso costo, in relazione alla qualità complessiva del prodotto.
I pavimenti in fibra minerale rappresentano una sorta di evoluzione di quelli in LVT. Infatti, un pannello in fibra minerale è composto da strati risultanti dalla fusione di polimeri industriali con minerali naturali di origine rocciosa.
Grazie alla combinazione proporzionata di questi diversi elementi è possibile realizzare dei pavimenti ecologici altamente resistenti e di lunga durata. Ecologici tanto perché il processo produttivo di questi pavimenti è certificato come a basso impatto ambientale, quanto perché la fibra minerale isolante permette di ridurre i consumi necessari al riscaldamento dell’ambiente, riducendo l’impatto ambientale della vostra abitazione o del vostro ufficio. Per di più, questi pavimenti isolanti garantiscono anche un abbattimento dell’inquinamento acustico: sono l’ideale per schermare una stanza dai rumori provenienti dal piano di sotto, ma anche per attutire i rumori del calpestio e delle vibrazioni presenti nella stanza. Infine, come nel caso dei pavimenti in LVT, anche i pavimenti in fibra minerale sono venduti sul mercato ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, rendendoli un vero e proprio affare.
La nuova generazione di pavimenti LVT di Arbiton
Dal 1994 attiva nel settore delle pavimentazioni, l’azienda Arbiton si è sempre dimostrata all’avanguardia sulle tecnologie, i macchinari e le conoscenze riguardanti la realizzazione di pavimenti innovativi. I suoi prodotti, curati nei minimi dettagli, sono realizzati per soddisfare tanto le esigenze degli ambienti domestici quanto quelle dei luoghi di lavoro e dei locali pubblici.
Amaron e Liberal sono le due linee di pavimenti Arbiton in fibra minerale. Per entrambe le collezioni, lo strato principale dei pavimenti è composto da un pannello plastico-minerale che offre una maggiore stabilità rispetto al classico PVC. Amaron e Liberal sono completamente impermeabili e possono, quindi, essere installate anche in ambienti molto umidi o dove c’è un alto rischio di contatto con liquidi, come la cucina e il bagno. L’alta conduttività termica dei loro pannelli in fibra li rende perfetti per le abitazioni dotate di riscaldamento a pavimento.
Per ambienti ad intenso traffico, l’ideale è la linea Amaron: con uno strato di usura in PVC di 0.55 mm, le sue tavole di 5 mm garantiscono una maggiore resistenza in caso di pressioni continue e ripetute.
Liberal è invece preferibile in ambienti soggetti a traffico moderato: con uno strato di usura in PVC di 0.33 mm, le tavole di 4.5 mm sono l’ideale per uffici con poco personale o case poco affollate.
Per aumentare l’isolamento termico e acustico dei pavimenti in fibra minerale Arbiton, è possibile installare dei sottopavimenti forniti dall’azienda stessa.
Per maggiori informazioni sugli innovativi pavimenti Arbiton, contattateci oggi e scegliete i prodotti migliori per la vostra casa e per il vostro benessere.