Skip to content Skip to footer

Sottopavimenti per laminati in sughero: prestazioni isolanti e resistenza

La posa dei pavimenti in laminato

I laminati sono materiali sempre più utilizzati per le finiture edili. Composti prevalentemente in fibre di legno, la loro installazione deve essere preceduta da una preparazione attenta del fondo e, nello specifico, dalla posa dei sottopavimenti — tappetini che hanno l’obiettivo di stabilizzare la pavimentazione e di isolare l’ambiente. Di seguito, entriamo nel merito dei vantaggi del sottopavimento in sughero rispetto ad altri materiali.

 

Il materassino sottopavimento: la sua funzione e le performance del sughero

Il sottopavimento e l’omogeneità della resa finale

La funzione principale del tappetino sottopavimento è quello di correggere le irregolarità del fondo e a aumentare la stabilità del pavimento. Il sughero è un materiale particolarmente elastico che, dunque, sa ben adattarsi alla superficie. In questo senso, la resa finale è quanto mai valida. 

Il tappetino isolante termico in sughero

Altra prestazione che merita un approfondimento è quella isolante. Nello specifico la combinazione dei tappetini in sughero e alluminio sa limitare la dispersione termica creando una vera e propria schermatura. Ciò abbatte, dunque, i costi in termini economici e ambientali. Vale la pena precisare che questa soluzione è adatta anche in caso di sistemi climatizzanti a pavimento.

Umidità e protezione dei materiali

Stessa potenzialità isolante è garantita anche per l’umidità. Il tappetino crea una sorta di pellicola impermeabile che limita drasticamente la risalita dell’acqua. Ciò ha benefici indubbi sia in termini di vivibilità dell’ambiente sia per quanto concerne la resistenza dei listelli in laminato nel corso del tempo.

Sottopavimenti in sughero fonoassorbenti

Aspetto non meno importante è la capacità fonoassorbente. Il sughero è un materiale particolarmente adatto per isolare gli ambienti dai rumori, non per niente viene usato ampiamente in studi di registrazione e sale concerto. Questa caratteristica è oltremodo valida per i pavimenti: superfici di calpestio su cui i rumori possono essere amplificati.

Un’alternativa ecologica per le abitazioni contemporanee

Nel settore dell’edilizia e del design d’interni, la sostenibilità ambientale dei materiali ha sempre più rilevanza. Il sughero è un prodotto naturale e oltremodo resistente. Ciò significa che non richiede di essere sostituito di frequente e, anche quando ciò avviene, non impatta sull’ecosistema. Il nostro staff rimane a disposizione per maggiori informazioni sui vantaggi di questa alternativa rispetto ad altre opzioni.

 

Per maggiori dettagli sui sottopavimenti e sui pavimenti in laminato, non esitare a contattarci