Skip to content Skip to footer

Posa parquet e pavimenti in laminato a Torino

Emblematica la scelta tra parquet e laminato, da sempre. Due tipologie di pavimenti estremamente funzionali con caratteristiche e peculiarità ben distinte. La posa parquet è da sempre un punto cruciale per chi si appresta a scegliere il pavimento in legno per l’arredamento dei propri ambienti. Il laminato dall’altro lato offre un’alternativa valida e accattivante. Vediamo insieme le sostanziali differenze.

Posa pavimenti

La posa in opera di un pavimento dipende da molteplici fattori come lo stato del massetto, la presenza o meno di residui di pavimentazione precedente, la tipologia del pavimento e la conformazione degli spazi da rifinire. La posa pavimenti in laminato ha un costo inferiore rispetto al parquet, ad esempio, mentre la tipologia di posa è molto simile. Diverse possono essere invece le soluzioni di isolamento da prevedere sotto la pavimentazione, sia per quanto riguarda l’isolamento termico che per quanto concerne le soluzioni per prevenire i problemi di umidità.

Soluzioni di posa dei pavimenti

I pavimenti come parquet o laminati hanno generalmente una posa di tipo flottante, mentre la posa con collante si riferisce unicamente ai parquet. Laddove non vi siano particolari esigenze come ad esempio una posa in diagonale o conformazioni particolari degli ambienti dove installare il pavimento, le tempistiche e i costi della posa pavimento sono abbastanza ragionevoli, e come anticipato, il laminato ha un costo inferiore. Tuttavia, soprattutto per quanto concerne la posa del parquet, il lavoro deve essere svolto da professionisti esperti del settore se si vuole avere un risultato ad effetto, ma anche perché la posa dei pavimenti in generale richiede attenzione e precisione oltre a diversi fattori da tenere bene in considerazione.

Pregi dei pavimenti in parquet

Dal punto di vista estetico si tratta di una delle migliori soluzioni per chi è alla ricerca una pavimentazione robusta e naturale. I pregi del parquet sono noti a tutti e abbondantemente rispecchiati nel suo prezzo. Oltre all’estetica ed alla inconfondibile sensazione al tatto, sicuramente robustezza e durabilità. Le tipologie di parquet in commercio sono davvero numerose, così come le soluzioni Fourmat:

Posa parquet e pavimenti da esterno

Per quanto concerne la pavimentazione da esterno, il materiale e la messa in posa hanno delle caratteristiche particolari. Si deve tener in conto delle intemperie e degli effetti della pioggia, dell’esposizione al sole e talvolta anche di neve e gelate. 

Per chi sceglie il laminato

Sicuramente più pratico e facile da installare per via della sua lavorazione, il laminato è senza dubbio un valido sostituto del parquet, anche per via della sua grafica ad effetto verosimilmente naturale. I costi di posa sono dunque inferiori al parquet mentre la resa è sicuramente diversa, ma con effetti e tonalità che si adattano ad ogni tipo di stile, dal moderno fino al retrò, ma anche pavimenti in stile esotico.

Pavimenti in laminato Alsafloor

La linea Alsafloor dei pavimenti in laminato di Fourmat ripropone diversi stili di legno con soluzioni valide e a costi decisamente contenuti. Un vasto assortimento di laminati in tonalità scure e chiare, bianco, rovere, cheverny, frassino e noce o pino rustico.  

Posa parquet torino

Per interventi di posa parquet o laminati a Torino e provincia, contatta i nostri esperti e prenota subito un appuntamento.