Un pavimento che si rispetti, oltre ad essere livellato a dovere, necessità del corretto sottofondo utile per un isolamento termico, acustico e una protezione dalle infiltrazioni di umidità. Per questo abbiamo selezionato un vasto assortimento di sottofondi per pavimenti che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di pavimentazione. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche e le tipologie del sottofondo pavimenti che meglio si adatta alle tue esigenze.
Materassini e sottopavimenti isolanti
La posa dei pavimenti è un’operazione delicata. Sia che si rimuova la pavimentazione precedente con relativa rimozione del materiale e di colle e altri residui, sia che si operi direttamente sopra un pavimento preesistente, come ad esempio con una soluzione di pavimento flottante.
A questo proposito, materassini e sottopavimenti sono indispensabili per la posa di una nuova pavimentazione in quanto compensano dislivelli e irregolarità, aumentano la stabilità e fungendo da isolanti. Per questo sono in grado mantenere la corretta temperatura riducendo dispersione di calore e costi energetici.
Un ulteriore vantaggio dei materassini e dei sottopavimenti è sicuramente quello di contenere i costi di posa della nuova pavimentazione evitando costi di rimozione della pavimentazione precedente.
Massetto e sottofondo
Anche il massetto ha la sua importanza per la posa pavimento e può essere autolivellante o alleggerito. Il sottofondo alleggerito inoltre funge da base e dispone di peculiari caratteristiche che lo rendono isolante con lo scopo di favorire la suddivisione e l’assorbimento dei carichi del pavimento.
Come scegliere materassini e sottopavimenti
Come anticipato, la scelta di sottopavimenti e materassini è davvero vasta ed occorre valutare bene la tipologia di posa che si adatta al pavimento che si intende installare, sia esso in laminato, pvc, parquet o altro tipo di pavimento autolivellante. Oltre a compensare dislivelli ed irregolarità, le caratteristiche dei materassini di nuova generazione sono evidenti:
- Ecologici
- Isolanti
- Resistenti
Tipologie di sottopavimenti e materassini all’avanguardia
Sottopavimenti in sughero e non solo
Il sughero è un materiale al contempo ecologico e funzionale con rilevanti proprietà isolanti e di assorbimento. Disponiamo di rivoluzionari sottopavimenti in sughero naturale così come di prodotti in sughero ed alluminio che ben si prestano per la posa di pavimenti di ogni tipo, che garantiscono un elevato grado di confort e vivibilità, stabilità e durata nel tempo.
I sottopavimenti di nuova generazione quindi, oltre a favorire la giusta posa della pavimentazione possono essere sia fonoisolanti che termoisolanti, aumentando le condizioni di vivibilità degli ambienti e sono allo stesso tempo ecologici.
Materassini Acquastop
In quanto isolanti, i materassini per sottopavimenti hanno lo scopo di prevenire infiltrazioni di umidità e dispersioni termiche. Abbiamo selezionato una linea dedicata di materassini acustici e termoisolanti di diverso spessore e metratura che si adattano a diverse tipologie di pavimentazioni, con caratteristiche tecniche avanzate e costi contenuti.
Visita il nostro blog dedicato per ulteriori approfondimenti sulle caratteristiche e l’utilità dei sottopavimenti oppure scopri tutta la nostra gamma di prodotti per pavimenti, materassini isolanti e sottopavimenti visitando il nostro shop online!